[Vai direttamente al contenuto della pagina]
Attenzione: questo sito utilizza cookie tecnici ed assimilati anche di terze parti al fine di garantire una migliore navigazione e consentire la profilazione anonima dell'uso del sito stesso per migliorarne le funzionalita'. Non utilizza cookies di profilazione commerciale. Continuando a navigare, si acconsente all'utilizzo.
Chiudi Vedi informativa completa

Il nuovo libro sul fine vita di Ubaldo Camilotti

5/4/2022
Liberi per vivere e amare la Vita fino alla fine

 

Dalla presentazione:

Scrivendo questo libro sul fine vita, ho cercato di stimolare al chiarimento ed all’approfondimento dei molti aspetti di un tema che ritengo cruciale nella cultura del nostro tempo, e ho anche cercato di riflettere sul significato della sofferenza e di proporne risposte concrete.

Alla luce delle parole e dell’ insegnamento dell’ Amico e Maestro Carlo Casini, ho fatto inoltre alcuni sogni.

Il primo, che la vita sia considerata da tutti il presupposto di ogni valore.

Il secondo, che la forza della ragione ci aiuti, mediante la  parola e l’esempio, ad essere comunicatori di Vita, ricordando che comunicare non vuol dire solo trasmettere, ma anche incontrare, accogliere, condividere.

Infine, che l’ esempio trainante delle molte Associazioni di Volontariato impegnate nell’assistenza dei malati, anche terminali, ci convinca che la miglior risposta alla sofferenza consiste nel "prendersi cura" e nell’'"accompagnamento" del malato. 

-----------------------

Ubaldo Camilotti, nato a Padova nel 1943, vedovo di Margherita Fabbri Colabich - moglie indimenticabile, coraggiosa e forte nella vita e nella sofferenza -, ha tre figli adorabili ed  è nonno di  sette straordinari nipoti.
Laureato in Ingegnere civile (sezione trasporti), si è occupato, prima come dipendente poi come libero professionista, di costruzioni civili ed industriali e di acustica ambientale.
Da sempre impegnato nel volontariato, è stato tra i fondatori, nel 1978, del Centro di Aiuto alla Vita di Padova e, nel 1980, del Movimento per la Vita (MpV) di Padova, di cui è stato presidente fino al 2003. Fa parte del Direttivo del Mpv di Padova come Presidente Onorario. Dal 1981 al 2015 è stato membro degli Organi direttivi del MpV Italiano.
Ha dato vita, nel 1988, insieme a Don Lucio Calore, Direttore della Caritas Diocesana di Padova, alla Consulta del Volontariato di Padova e successivamente al Forum Veneto delle Associazioni Familiari.
 
Il libro è reperibile su Amazon
News
12/12/2023
CURA E CURE PALLIATIVE O SUICIDIO ASSISTITO ED EUTANASIA?
Sabato 20 Gennaio 2024 ore 9:00 - Studio Teologico del Santo - Basilica di Sant'Antonio (Padova)
22/3/2022
Progetto Educazione al valore della Vita
La proposta: il progetto Educazione al Valore della Vita
22/3/2022
Raccolta di materiale
Raccolta di materiale da portare in Ucraina

EITEAM scs